La Ercole Moretti oggi
Benvenuti e benvenute alla Ercole Moretti, un luogo dove la magia del vetro di Murano si ripete da più di cent’anni. Nel cuore pulsante della più rinomata arte artigianale dell’isola, Paolo e Marcello Moretti esponenti della terza generazione, infondono nuova vita all’antica eredità familiare. Con una dedizione che trascende il semplice atto creativo, i cugini Moretti custodiscono gelosamente i segreti e le tecniche tramandati attraverso decenni di storia e passione.
Dal 1911 la Ercole Moretti ha custodito e intrecciato il filo di una storia, quella dell’arte vetraria di Murano, che oggi è emblema di eccellenza e appassionata dedizione. Gli artigiani-imprenditori della famiglia Moretti hanno saputo preservare con impegno ininterrotto l’autenticità e il valore intrinseco di questa espressione artistica fatta di perle veneziane Millefiori e murrine di ogni sorta e colore.
Ecco perché oggi la Ercole Moretti è una vera e propria icona della cultura e dell’arte del vetro veneziano nel mondo.
L'evoluzione negli anni
La nostra storia centenaria si inserisce in un’incessante evoluzione dell’arte vetraria di Murano, radicata nel passato, ma sempre desiderosa di innovazione e nuove sperimentazioni. La saggezza tramandata dalle generazioni che ci hanno preceduto si fonde con visioni pionieristiche che segnano il nostro personale contributo a questa antica tradizione.
La nostra dedizione si rivela attraverso l’introduzione di tecniche innovative nelle lavorazioni più iconiche: l’esclusiva “burattatura” e l’utilizzo del rame per la creazione del foro nelle perle, così come lo stampo in rame per la produzione dei pendenti, hanno contribuito a definire nuovi standard di eccellenza per l’intero settore dell’arte vetraria.In Ercole Moretti crediamo che l’evoluzione sia il motore che mantiene viva la tradizione, rendendo ogni pezzo non solo un manufatto, ma una testimonianza tangibile di un’eredità in continuo divenire.
Perchè lo facciamo
La nostra missione è custodire inalterato nel tempo il mantra di bellezza e armonia di colori racchiuso in ogni murrina. Le parole immortali di Dostoevskij, “la bellezza salverà il mondo“, si arricchiscono con noi della riflessione contemporanea di S.Latouche: “…se il mondo salverà la bellezza“.
In questo nostro sforzo di preservare l’antica arte vetraria muranese, ci impegniamo a infondere in ogni creazione un tocco di gioia e armonia. Vi invitiamo a unirvi a noi in questa esplorazione della magia e del sortilegio, che rendono ogni nostro pezzo un testimone unico e straordinario di Bellezza.